Liceo Linguistico Sezione Internazionale ESABAC
Il Liceo Linguistico Manzoni ha attivato dall’anno scolastico l’indirizzo ESABAC (acronimo di esame di stato e Baccalauréat ) che rilascia, al termine del percorso di studi, una doppio diploma : di liceo italiano e di liceo francese (le baccalauréat), in seguito all’ accordo italo-francese del 24 febbraio 2009. Si tratta di un progetto di eccellenza, innovativo, che tende a valorizzare l’insegnamento della lingua francese, a potenziare le competenze comunicative degli allievi e a valorizzare le radici comuni. Il conseguimento del Baccalaurèat costituisce un valore aggiunto nella formazione culturale degli alunni italiani e consente loro di accedere non soltanto all’università francese, ma anche a quelle degli stati francofoni e favorisce infine un migliore inserimento nel mondo del lavoro. Il Liceo Manzoni è tra i pochi istituti Italiani ad aver già licenziato nel luglio 2011 i primi alunni di classe quinta con doppio diploma: una soddisfazione per docenti – alunni – famiglie (per maggiori dettagli clicca qui -link esterno).
Come si consegue Esabac Il piano di studi prevede a partire dal terzo anno lo studio in lingua francese della letteratura (4 ore) e della storia (2 ore). L’Esame di Stato finale è integrato da una quarta prova così strutturata: – quattro ore prova scritta di Lingua e letteratura francese – due ore prova scritta di Storia in francese . Le competenze relative alla lingua e letteratura francese sono verificate anche in sede di Colloquio finale dell’Esame di Stato. Al termine dell’Esame è rilasciato un diploma dallo stato italiano e un diploma (Baccalaurèat) dallo stato francese garantito dall’Università di Grenoble.
Rimangono valide tutte le norme previste per il Liceo Linguistico di tipo tradizionale, fra cui:
(art. 6 c. 1)
Il percorso del liceo linguistico approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e di rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di:
- comunicare in tre lingue in vari ambiti sociali e in situazioni professionali;
- riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate, i diversi generi testuali, i differenti linguaggi settoriali;
- passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- fruire in maniera critica di messaggi veicolati nelle varie lingue da fonti diverse;
- affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
- riflettere in un’ottica comparativa sulla struttura, sull’uso e sulle variazioni dei sistemi linguistici studiati;
- conoscere gli aspetti significativi delle culture straniere e saperle valutare in una prospettiva interculturale;
- confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura di altri popoli, attraverso il contatto con civiltà, stili di vita diversi dai propri, anche tramite esperienze di studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate.
(art. 6 c. 2)
Dal primo anno del secondo biennio (classe terza) è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio (classe quarta) è previsto, inoltre,l’insegnamento in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Tali insegnamenti devono essere attivati in ogni caso nei limiti degli organici determinati a legislazione vigente.
(art. 6 c. 3)
L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per gli studenti è di 891 ore nel primo biennio (27 ore settimanali) e di 990 nel secondo biennio e nel quinto anno (30 ore medie settimanali).
Materie | Cl. I | Cl. II | Cl. III | Cl. IV | Cl. V |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Latina | 2 | 2 | / | / | / |
Lingua e cultura straniera 1*(Inglese) | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera 2*(Francese) | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera 3* | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | / | / | / |
Storia (In lingua Francese)**** | / | / | 3 | 3 | 3 |
Filosofia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Matematica** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze Naturali*** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’Arte | / | / | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 27 | 27 | 31 | 31 | 31 |
* sono comprese 33 ore annuali di conversazione con docente madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della terra
**** Una ora aggiuntiva utilizzando l’organico potenziato