Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale di via Morselli
Il Liceo Manzoni nasce nel 1932 come Istituto Magistrale “A. Manzoni”. Ospitato fino al 1964 presso la sede di via Sacco, è una delle più antiche scuole varesine.
Tipologia
Edificio scolastico
Descrizione
Il Liceo Manzoni nasce nel 1932 come Istituto Magistrale “A. Manzoni”. Ospitato fino al 1964 presso la sede di via Sacco, è una delle più antiche scuole varesine. Nelle sue aule si sono formate schiere di maestri e maestre che hanno educato generazioni di studenti. Tra i suoi allievi più illustri, dal 1934 al 1937, lo scrittore Gianni Rodari. A seguito di vari interventi legislativi, a partire dagli anni ottanta, il corso magistrale è stato, progressivamente, trasformato in Liceo Socio Psico Pedagogico. Dapprima come maxisperimentazione, poi come Progetto Brocca, ha preso avvio il Liceo Linguistico con sede attuale in Viale Monterosa.
Nell'a.s. 2010-2011, per effetto della cosiddetta "Riforma Gelmini", l’Istituto diventa Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico ed Economico Sociale ai quali si aggiunge, nell'anno successivo, il nuovo Liceo Musicale e Coreutico, sezione Musicale, erede della tradizione dell’insegnamento di canto e musica dell’Istituto Magistrale.
Dove si trova
Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale di via Morselli
-
Indirizzo
Via Morselli 10, 21100 Varese
-
CAP
21100
-
Orari
Tutti i giorni 10:00 – 12:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
L'ingresso è posto in Via Morselli 10, 21100 Varese
Info
Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale di via Morselli (Mappa): una volta arrivato, troverai una parcheggio di vetture condiviso con la Scuola media “Dante Alighieri”, dotato di circa 100 posti per automobili;
|
Treno:
Ferrovie dello Stato: linea Milano Porta Garibaldi – Porto Ceresio – sito: www.trenitalia.it
- stazione di Varese, piazzale Trieste 1
Ferrovie Nord Milano: linea Milano Nord – Laveno – sito: www.ferrovienord.it
- stazione di Varese Casbeno, piazza Antonio Meucci 15 (è la stazione più vicina ai nostri Licei).
Autobus:
Le linee extraurbane private, che conducono in città dai centri della provincia di Varese e delle province vicine, convergono al capolinea dell’autostazione di piazza Kennedy, compresa tra le due stazioni ferroviarie, da cui è possibile poi raggiungere la scuola con i mezzi pubblici cittadini.
Le linee urbane dell’Azienda Varesina di Trasporti http://www.ctpi.it/ . Conducono alla scuola o in prossimità di essa, attraversando il centro della città e passando nell’area delle due stazioni ferroviarie e di quella delle autolinee.
Le linee sono:
- la B (quartiere Sangallo – Centro – Ferrovie – Prefettura – via Corridoni e viceversa: fermata in via XXV Aprile, laterale di via Morselli);
- la E (Bizzozero – viale Borri – Centro – via Sanvito Silvestro, laterale di via XXV Aprile e prossima a via Morselli Masnago – Avigno e viceversa);
- la N (Calcinate del Pesce – Schiranna – Bobbiate – Prefettura –via XXV Aprile– Centro – viale Belforte – Cascina Mentasti e viceversa);
- la Z (Calcinate degli Orrigoni – Masnago – via Campigli –via XXV Aprile– Centro – Ferrovie – viale Aguggiari – via Sorrisole – Bregazzana e viceversa).